Fiera Regionale di Sant'Apollonia - edizione 2014

banner_fiera.jpg
La nostra Fiera
“Una vera tradizione non è la testimonianza di un passato concluso, ma una forza viva che anima e informa di sé il presente.”

Questa frase di Stravinskij, il grande compositore russo, mi sembra che racchiuda in sè tutto quanto un Sindaco dovrebbe dire a  proposito della più grande manifestazione annuale del suo paese, nel nostro caso quindi la Fiera di Santa Apollonia.

Puntualmente ogni anno infatti per noi arriva la Fiera; già, a noi non serve spiegare cosa sia, è semplicemente “la Fiera”, una tradizione che si rinnova di anno in anno e che ogni volta ci porta qualcosa di nuovo, di diverso, pur nella sua costante ricorrenza.

Quest’anno per esempio, probabilmente avremo un minor numero di animali esposti a causa della concomitanza con manifestazioni di respiro nazionale, ma sono certo che,tempo permettendo, la gente verrà lo stesso a curiosare, a girare fra le macchine agricole esposte, fra le tante bancarelle dei venditori ambulanti oppure tra le tante manifestazioni collaterali organizzate dalle nostre Associazioni, sempre disponibili a dare una mano in questa ed in tante altre occasioni.

Ma per i rivoltani, il clima che si respira in quei tre giorni resta immutato: aria di festa, di piacere per le piccole cose legate alla Fiera che tornano in mente, e che vengono ripetute.

La trippa, per esempio, un pasto “povero” ormai assurto a piatto quasi snob ma che per noi rimane legato a una ricorrenza ben precisa: la nostra Fiera di Santa Apollonia. Sono queste piccole cose che ci danno la consapevolezza del vivere insieme in una comunità.

Buona Fiera a tutti

       IL SINDACO

Fabio Maria Martino Calvi

---------------------------------------

Riprese della Fiera 2014 effettuate da FOLIO CARLO:

> Video n. 1

> Video n. 2

> Video n. 3
 

 



w3c valid xhtml 1.0 w3c valid css valid Wai-A