Referendum Regionale per l’autonomia

Domenica 22 ottobre 2017 si torna a votare. La Regione Lombardia ha indetto un referendum consultivo in materia di autonomia. In particolare, gli elettori dovranno rispondere al seguente quesito: “Volete voi che la Regione Lombardia, in considerazione della sua specialità, nel quadro dell’unità nazionale, intraprenda le iniziative istituzionali necessarie per richiedere allo Stato l’attribuzione di ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia, con le relative risorse, ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 116, terzo comma, della Costituzione e con riferimento a ogni materia legislativa per cui tale procedimento sia ammesso in base all’articolo richiamato?”

La novità di queste consultazioni è il voto elettronico. Le sezioni elettorali saranno dotate di un tablet, che sostituisce la scheda, su cui appariranno tre opzioni: SI” o “NO” oppure “SCHEDA BIANCA”. Questa modalità di voto è molto semplice e alla portata di tutti, anche delle persone più anziane che non hanno nessuna dimestichezza o esperienza con strumenti informatici. In altri paesi europei questo sistema di voto si usa da tempo senza problemi.

Possono partecipare al referendum consultivo tutti i cittadini italiani residenti in Lombardia iscritti nelle liste elettorali. Le operazioni di voto avranno inizio alle ore 7.00 di domenica 22 ottobre 2017 e termineranno alle ore 23.00 dello stesso giorno.

 > SITO REGIONE LOMBARDIA



w3c valid xhtml 1.0 w3c valid css valid Wai-A