Coordinamento per accoglienza Ucraini

Per gestire l’ospitalità, in questa fase di emergenza, da parte dei cittadini che si stanno spontaneamente offrendo per accogliere cittadini/e ucraini/e in fuga dalla guerra, chiediamo di seguire le seguenti indicazioni.

Il Consolato Ucraino a Milano ha attivato un ufficio, per raccogliere le segnalazioni delle persone provenienti dall’Ucraina, in modo anche da raccordare i servizi di accoglienza con la Prefettura e i Comuni, e la segnalazione alle autorità preposte.

Se si è conoscenza di persone in arrivo, o arrivate dall’Ucraina, è importante aiutarle a segnalare la loro presenza sul territorio italiano al consolato ucraino.


Si potrà fare inviando una mail a: milanoconsolato1@gmail.com

La comunicazione deve essere corredata dai dati essenziali (nome, cognome, data di nascita, contatti mail e telefonici, richieste di eventuale soluzione alloggiativa o comunicazione di ospitalità presso strutture, associazioni o familiari).

Le famiglie disposte all’accoglienza di cittadini ucraini possono manifestare la loro volontà, in assoluta autonomia inviando la segnalazione all’indirizzo profughiucraina.cremasco@gmail.com.

In essa devono indicare tutti i dati di contatto e le modalità di disponibilità.

Inoltre, ai fini della manifestazione di disponibilità all’accoglienza, è possibile rivolgersi presso gli uffici della Polizia locale (piano terra del Municipio) presentando il modulo compilato reperibile al seguente link:

https://questure.poliziadistato.it/statics/44/modulo-dichiarazione-di-ospitalita.pdf?lang=it