20 Novembre 2021
Oggetto: Newsletter N. 547 del 20/11/2021
ANAGRAFE NAZIONALE ONLINE
Il Ministero dell’Interno ha attivato un nuovo servizio che consente ai cittadini di ottenere i certificati anagrafici online, in maniera autonoma, accedendo alla piattaforma: www.anagrafenazionale.gov.it.
I cittadini iscritti all’anagrafe potranno scaricare i certificati previsti per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi all’ufficio anagrafe del Comune.
Ecco i certificati disponibili:
– di nascita
– di matrimonio
– di cittadinanza
– di esistenza in vita
– di residenza
– di residenza AIRE
– di stato civile
– di stato di famiglia
– di residenza in convivenza
– di stato di famiglia AIRE
– di stato di famiglia con rapporti di parentela
– di stato libero- di unione civile
– di contratto di convivenza
Potranno essere rilasciati anche in forma contestuale (ad esempio: cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato).
I certificati anagrafici emessi hanno validità tre mesi dalla data di rilascio.
L’utilizzo del servizio online permetterà di usufruire di un’esenzione dal pagamento dell’imposta di bollo fino al 31/12/2021 ai sensi dell’art. 62, comma 3, del CAD (Codice Amminiistrazione Digitale): tutti i certificati saranno quindi al momento gratuiti.
L’accesso è consentito mediante la propria identità digitale (SPID, Carta d’Identità Elettronica con PIN, Carta Nazionale dei Servizi con PIN) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato.
AVVISO AGLI ASSISTITI DEL DOTT. IGNACCOLO EMANUELE
Si ricorda che è possibile effettuare la richiesta del cambio medico presso il Comune di Rivolta d’Adda, nei seguenti giorni:
lunedì/martedì/giovedì/sabato: dalle ore 9:00 alle ore 12:00
mercoledì/venerdì: dalle ore 13:30 alle ore 16:30
E’ indispensabile portare per ciascuna persona:
- Carta d’identità
- Tessera sanitaria
RIVOLTANO DELL’ANNO 2021
Oggi, 20 novembre 2021 ore 21:00, presso la sala consiliare del Municipio, sarà consegnato il premio “Rivoltano dell’anno 2021”.
La cerimonia sarà allietata dall’intervento musicale del gruppo vocale “terzo suono” diretto dal M° Giovanni Casanova.
Un’iniziativa promossa dalla Proloco e patrocinata dall’Amministrazione Comunale.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare, rispettando le normative anti covid-19 in vigore.
Accesso solo muniti di Green Pass.
CASTAGNATA E MERCATINI DELL’ANTIQUARIATO
Domenica 21novembre 2021, dalle ore 9:00 alle ore 12:00, in P.zza V. Emanuele II è previsto il mercatino dell’antiquariato organizzato dall’Ass. Proloco e patrocinato dal Comune di Rivolta d’Adda.
SETTIMANA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
Lunedì 22 novembre 2021 ore 21:00, tavola rotonda con la presenza di esperti sul tema presso la Sala Consiliare sita nel Palazzo Comunale.
Evento promosso da:
- Amministrazione Comunale,
- Consigliere alle Pari Opportunità,
- cooperativa Sirio,
- Sportello Donna,
- Ordine della Professione di Ostetrica interprovinciale di Monza e Brianza Bergamo, Cremona, Lodi e Milano.
Verrà esposta la Panchina Arcobaleno realizzata da Ildebranda.
UNIVERSITA’ DEL BEN-ESSERE
Mercoledì 24 novembre 2021, dalle ore 18:00 alle ore 20:00, laboratorio per adulti “ gli elfi di Babbo Natale” presso via G. Galilei n. 1 Rivolta d’Adda.
Per partecipare basta inviare un messaggio a: 377 667 00 19
Costo della partecipazione € 15,00 (materiale incluso).
25 NOVEMBRE 2021 – GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
L’Ass. “Università del Ben-Essere” organizza per il giorno 25 novembre 2021 – giornata internazionale contro la violenza sulle Donne – in Piazza V. Emanuele II, dalle ore 9:00 alle ore 17:00, una mostra di pittura ispirata alle donne.
Nella medesima giornata, è prevista l’esposizione di coperte artigianali in lana, lavorate ai ferri e all’uncinetto, realizzate dalle donne di Rivolta; nonché un punto di informazione e dialogo allo scopo di sensibilizzare e aiutare le donne a vincere la paura, superare l’isolamento e i pregiudizi.
Presso l’Atrio Comunale, dalle ore 20:30 alle ore 22:00, sono previste danze a tema e letture nonché brani musicali dedicati alle donne vittime di violenza.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare rispettando le normative anti covid in vigore ed accesso consentito ( nei luoghi chiusi) solo muniti di Green Pass.
FESTA DEL RINGRAZIAMENTO 28 NOVEMBRE 2021
Festa del Ringraziamento il giorno 28 novembre 2021 dalle ore 8:30.
Ritrovo dei mezzi agricoli in via Masaccio ( area fiera bestiame), seguirà la sfilata dei mezzi agricoli per le vie del Paese ed in piazza Vittorio Emanuele.
Ci saranno giochi e divertimento per i più piccoli.
Durante la giornata i produttori locali allestiranno un banchetto di prodotti a KM 0.
Per ulteriori info e prenotazione pranzo, locandina disponibile sul sito istituzionale del Comune.
PRESENTAZIONE DEL LIBRO “A DUE VOCI” – 28 NOVEMBRE 2021
Domenica 28 novembre 2021 ore 17:00, presso l’atrio del Comune, avrà luogo la presentazione del libro “A due voci”, con gli scritti di Nella e le poesie di Alfredo Bettini.
Si richiede esibizione del green pass.
Eventuali proventi saranno devoluti alla Caritas.
DOTE SPORT 2021/2022
Regione Lombardia ha deliberato i criteri e le modalità per l’assegnazione della Dote Sport anno sportivo 2021/2022. Il Bando sarà pubblicato online nel mese di febbraio 2022
Che cos’è la Dote Sport
Dote Sport è un’iniziativa istituita dalla L.R. 26/2014 pensata per aiutare i nuclei familiari in condizioni economiche meno favorevoli ad avvicinare i propri figli minori (età compresa tra i 6 e i 17 anni) allo sport
Chi può partecipare
La domanda dovrà essere presentata dal genitore/tutore (convivente con il minore) che deve avere la residenza in Lombardia da almeno 5 anni e un valore ISEE non superiore a 20.000 euro o, in presenza di un minore diversamente abile in famiglia, non superiore a 30.000 euro.
Quando
Il bando uscirà a febbraio 2022
Per ulteriori informazioni consultare il presente link:
DOTE SCUOLA 2021/2022
Dal 17 novembre 2021 al 21 dicembre 2021 domanda online sulla piattaforma informativa bandi online al seguente indirizzo: www.bandi.regione.lombardia.it
TASSA RIFIUTI (TARI ) 2021
Si ricorda la scadenza della seconda rata dell’ avviso di pagamento relativo alla tassa rifiuti fissato per il 16 dicembre 2021.
GIOVANI E LAVORO
Dal 22 al 26 novembre 2021 apre le porte “Destination Work City”, la città virtuale di Gi Group, che mette a disposizione tanti contenuti per aiutare a orientarsi nel mondo del lavoro.
Per maggiori informazioni destinationwork.digitaltalentfair.it