27 Novembre 2021
Oggetto: Newsletter N. 548 del 27/11/2021
CONSIGLIO COMUNALE
Il giorno 29 novembre 2021 ore 21:00 si terrà il Consiglio Comunale.
I cittadini posso partecipare alla seduta in streaming, link disponibile sul sito istituzionale.
GIORNATA NAZIONALE DEGLI ALBERI IN RICORDO DI GIOVANNI FALCONE
Alla presenza del Corpo Forestale dei Carabinieri, al Parco regionale dell’Adda Sud alla delegazione dei bimbi della Fondazione Asilo Infantile, alla classe elementare 5C dell’Istituto Calvi, al Sindaco Giovanni Sgroi, alla Vicesindaco Marianna Patrini, all’Assessore al territorio Roberto Marazzina ed alla Consigliera Monica Bonazzoli sono stati piantati circa 20 alberi accanto alla ciclabile di Via Mandelli. E’ stata anche l’occasione per conoscere il progetto nazionale di educazione alla legalità ambientale “Un albero per il futuro”. Progetto promosso con la collaborazione del Ministero della Transizione ecologica e voluto fortemente dalla Fondazione Falcone e dall’Arma dei Carabinieri. Il progetto prevede la donazione e messa a dimora nelle scuole italiane di circa 50mila piantine nel triennio 2020-2022. Tutto è partito il 20 e 21 novembre da Palermo. Sono state infatti duplicate le gemme dell’albero Falcone: pianta simbolo del riscatto civile contro le mafie della città, posta all’ingresso di quella che fu l’abitazione del magistrato e della moglie Francesca Morvillo. I piccoli alberi verranno donati a tutte le scuole italiane per formare il grande bosco diffuso della legalità. ANAGRAFE NAZIONALE ONLINE Il Ministero dell’Interno ha attivato un nuovo servizio che consente ai cittadini di ottenere i certificati anagrafici online, in maniera autonoma, accedendo alla piattaforma: www.anagrafenazionale.gov.it. I cittadini iscritti all’anagrafe potranno scaricare i certificati previsti per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi all’ufficio anagrafe del Comune. Ecco i certificati disponibili:- di nascita- di matrimonio- di cittadinanza- di esistenza in vita- di residenza- di residenza AIRE- di stato civile- di stato di famiglia- di residenza in convivenza- di stato di famiglia AIRE- di stato di famiglia con rapporti di parentela- di stato libero- di unione civile- di contratto di convivenza Potranno essere rilasciati anche in forma contestuale (ad esempio: cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato). I certificati anagrafici emessi hanno validità tre mesi dalla data di rilascio. L’utilizzo del servizio online permetterà di usufruire di un’esenzione dal pagamento dell’imposta di bollo fino al 31/12/2021 ai sensi dell’art. 62, comma 3, del CAD (Codice Amminiistrazione Digitale): tutti i certificati saranno quindi al momento gratuiti. L’accesso è consentito mediante la propria identità digitale (SPID, Carta d’Identità Elettronica con PIN, Carta Nazionale dei Servizi con PIN) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato.
AVVISO AGLI ASSISTITI DEL DOTT. IGNACCOLO EMANUELE
Si ricorda, fino al 30 novembre 2021, che è possibile effettuare la richiesta del cambio medico presso il Comune di Rivolta d’Adda, nei seguenti giorni:
lunedì/martedì/giovedì/sabato: dalle ore 9:00 alle ore 12:00
mercoledì/venerdì: dalle ore 13:30 alle ore 16:30
E’ indispensabile portare per ciascuna persona:
- Carta d’identità
- Tessera sanitaria
FESTA DEL RINGRAZIAMENTO 28 NOVEMBRE 2021
Si ricorda la festa del Ringraziamento il giorno 28 novembre 2021 dalle ore 8:30.
Ritrovo dei mezzi agricoli in via Masaccio ( area fiera bestiame), seguirà la sfilata dei mezzi agricoli per le vie del Paese ed in piazza Vittorio Emanuele.
Durante la giornata i produttori locali allestiranno un banchetto di prodotti a KM 0.
Per ulteriori info e prenotazione pranzo, locandina disponibile sul sito istituzionale del Comune.
PRESENTAZIONE DEL LIBRO “A DUE VOCI” – 28 NOVEMBRE 2021
Domenica 28 novembre 2021 ore 17:00, presso l’atrio del Comune, avrà luogo la presentazione del libro “A due voci”, con gli scritti di Nella e le poesie di Alfredo Bettini.
Si richiede esibizione del green pass.
Eventuali proventi saranno devoluti alla Caritas.
MOSTRA ANTOLOGICA DI GIACOMO GHEZZI
Sabato 4 dicembre 2021 ore 16:00 inaugurazione della mostra dell’artista Giacomo Ghezzi, a cura di Andrea Ladina.
La mostra sarà presente nell’atrio del Palazzo comunale dal 4 dicembre 2021 fino al 17 dicembre dalle ore 16:00 alle ore 19:00.
DOTE SPORT 2021/2022
Regione Lombardia ha deliberato i criteri e le modalità per l’assegnazione della Dote Sport anno sportivo 2021/2022. Il Bando sarà pubblicato online nel mese di febbraio 2022
Che cos’è la Dote Sport
Dote Sport è un’iniziativa istituita dalla L.R. 26/2014 pensata per aiutare i nuclei familiari in condizioni economiche meno favorevoli ad avvicinare i propri figli minori (età compresa tra i 6 e i 17 anni) allo sport
Chi può partecipare
La domanda dovrà essere presentata dal genitore/tutore (convivente con il minore) che deve avere la residenza in Lombardia da almeno 5 anni e un valore ISEE non superiore a 20.000 euro o, in presenza di un minore diversamente abile in famiglia, non superiore a 30.000 euro.
Quando
Il bando uscirà a febbraio 2022
Per ulteriori informazioni consultare il presente link:
DOTE SCUOLA 2021/2022
Si ricorda fino al 21 dicembre 2021 domanda online sulla piattaforma informativa bandi online al seguente indirizzo: www.bandi.regione.lombardia.it
TASSA RIFIUTI (TARI ) 2021
Si ricorda la scadenza della seconda rata dell’ avviso di pagamento relativo alla tassa rifiuti fissato per il 16 dicembre 2021.