Descrizione
Con decreti del 31 marzo 2025, pubblicati sulla gazzetta Ufficiale n. 75 del 31/03/2025 sono stati indetti n. 5 referendum popolari abrogativi per domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025.
Si potrà votare in entrambe le giornate:
domenica 8 giugno 2025 dalle ore 7:00 alle ore 23:00
lunedì 9 giugno 2025 dalle ore 7:00 alle ore 15:00
In vista di questo appuntamento elettorale, è fondamentale per gli italiani residenti all’estero e iscritti all’AIRE mantenere aggiornato il proprio indirizzo di residenza, anche al fine di poter ricevere a domicilio il plico elettorale.
Se dopo esserti iscritto all’AIRE presso un Consolato hai cambiato indirizzo, devi comunicare la variazione tramite il portale FAST-IT.
Si ricorda che per una corretta lavorazione della pratica di variazione indirizzo sul portale FAST-IT è fondamentale allegare:
1. Una “composition de menage” (certificato stato di famiglia) rilasciato dal Comune belga di residenza
2. Copia di un documento di identità italiano per ogni richiedente
3. Copia della carta di soggiorno / identità belga per ogni richiedente
Elettori temporaneamente all'estero
Gli elettori italiani che, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento dei Referendum abrogativi dell’8 e 9 giugno 2025, possono produrre espressa opzione - valida esclusivamente per la medesima consultazione elettorale alla quale si riferisce - per esercitare l’opzione di voto per corrispondenza nella circoscrizione estero.
L’opzione dovrà pervenire all’Ufficio elettorale di questo Comune entro e non oltre il trentaduesimo giorno antecedente la data delle elezioni, e cioè entro il 7 maggio 2025.
Elettori fuori sede
In occasione delle consultazioni referendarie relative all'anno 2025, gli elettori che per motivi di studio, lavoro o cure mediche sono temporaneamente domiciliati, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle predette consultazioni referendarie, in un comune situato in una provincia diversa da quella in cui si trova il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, di seguito denominati elettori fuori sede, possono esercitare il diritto di voto.
Gli elettori fuori sede possono presentare personalmente domanda, o tramite persona delegata, al comune ove sono temporaneamente domiciliati per l'ammissione al voto nel medesimo comune compilando il modulo in allegato.
La domanda può essere presentata al Comune entro e non oltre il trentaduesimo giorno antecedente la data prevista per lo svolgimento della consultazione, e cioè entro il 7 maggio 2025:
- Direttamente all'Ufficio Protocollo del comune Di Rivolta d'Adda
- via mail all'indirizzo comune@comune.rivoltadadda.cr.it
- via Pec all'indirizzo comune.rivoltadadda@mailcert.cremasconline.it
I 5 quesiti referendari
- «Contratto di lavoro a tutele crescenti – Disciplina dei licenziamenti illegittimi: Abrogazione».
- «Piccole imprese – Licenziamenti e relativa indennità: Abrogazione parziale».
- «Abrogazione parziale di norme in materia di apposizione di termine al contratto di lavoro subordinato, durata massima e condizioni per proroghe e rinnovi».
- «Esclusione della responsabilità solidale del committente, dell’appaltatore e del subappaltatore per infortuni subiti dal lavoratore dipendente di impresa appaltatrice o subappaltatrice, come conseguenza dei rischi specifici propri dell’attività delle imprese appaltatrici o subappaltatrici: Abrogazione».
- «Cittadinanza italiana: Dimezzamento da 10 a 5 anni dei tempi di residenza legale in Italia dello straniero maggiorenne extracomunitario per la richiesta di concessione della cittadinanza italiana».
VOTO A DOMICILIO
Ai referendum abrogativi di domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025 si applicano le disposizioni sul voto domiciliare, previste dall'art. 1 del decreto-legge 3 gennaio 2006, n. 1, convertito dalla legge 27 gennaio 2006, n. 22, come modificato dalla legge 7 maggio 2009, n. 46, in favore degli elettori "affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile" anche con l'ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal Comune per agevolare il raggiungimento del seggio da parte delle persone con disabilità, e di quelli "affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dell'abitazione".
Modalità di richiesta
L'elettore interessato deve far pervenire al Sindaco del proprio Comune di iscrizione elettorale un'espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimora, ubicata in qualsiasi comune del territorio nazionale, in un periodo compreso tra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazione, ossia fra martedì 29 aprile e lunedì 19 maggio 2025.
Tale ultimo termine (19 maggio), in un'ottica di garanzia del diritto di voto costituzionalmente tutelato, deve considerarsi di carattere ordinatorio, compatibilmente con le esigenze organizzative del comune presso cui deve provvedersi alla raccolta del voto a domicilio.
Domanda per l'assegnazione degli spazi
In vista delle consultazioni referendarie di domenica 08 e lunedì 09 giugno 2025, il Ministero dell’Interno ha richiamato scadenze e adempimenti prescritti dalla normativa in merito a propaganda elettorale e comunicazione politica.
I promotori dei referendum che intendano affiggere stampati, giornali murali od altri manifesti di propaganda per i referendum in oggetto, devono presentare istanza di assegnazione dei relativi spazi entro il 34° giorno antecedente quello della votazione, e quindi entro lunedì 5 maggio 2025.
Le domande provenienti dai promotori dei Referendum dovranno essere sottoscritte da almeno uno dei promotori stessi.
Le istanze possono essere anche sottoscritte da persone delegate, purché corredate dal relativo atto di delega e documenti d'identità del delegato e del delegante.
Nessuna autenticazione è richiesta per la sottoscrizione delle domande o delle deleghe.
Ai promotori di ciascun referendum spetta, previa domanda, uno spazio per ogni referendum.
Le domande di assegnazione degli spazi devono essere fatte pervenire al Comune entro il suddetto termine, mediante:
- Direttamente all'Ufficio Protocollo del comune Di Rivolta d'Adda
- via mail all'indirizzo comune@comune.rivoltadadda.cr.it
- via Pec all'indirizzo comune.rivoltadadda@mailcert.cremasconline.it
Da martedì 6 a venerdì 9 maggio le Giunte comunali dovranno stabilire, delimitare e assegnare gli spazi da destinare alle affissioni di propaganda dei promotori del referendum.
A partire dal 9 maggio avrà inizio la propaganda elettorale.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 29 aprile 2025, 14:21