Salta al contenuto principale

Sant’Apollonia, la fiera che educa: bambini e raggazzi, scuole e territorio in dialogo.

Progetto di sensibilizzazione e formazione sulle tematiche dell'ambiente agricolo rivolto agli alunni di 4 e 5 della scuola primaria. L’iniziativa si svolgerà martedì 3 e mercoledì 4 febbraio 2026, a partire dalle ore 9.30, presso la Sala Giovanni XXIII .

Data :

2 febbraio 2026

Sant’Apollonia, la fiera che educa: bambini e raggazzi, scuole e territorio in dialogo.
Municipium

Descrizione

Nell’ambito della 198ª Fiera regionale di Sant’Apollonia, l’Università del Ben-Essere A.P.S. anche con il patrocinio del Parco AddaSud organizza una proposta formativa rivolta agli alunni di 4a e 5a della scuola primaria, con l’obiettivo di sensibilizzare i bambini sui temi dell’ambiente agricolo che li circonda, delle sue trasformazioni e del futuro della pianura Rivoltana. L’iniziativa si svolgerà martedì 3 e mercoledì 4 febbraio 2026, a partire dalle ore 9.30, presso la Sala Giovanni XXIII del Centro Culturale “La Chiocciola”.

Per rendere l’esperienza ancora più immersiva, sul pavimento verranno stesi tappeti di erba sintetica a simulare i prati, sui quali i bambini potranno sedersi durante l’attività. Attraverso l’ascolto, la manipolazione, l’osservazione e l’olfatto, i piccoli partecipanti saranno guidati a comprendere in modo semplice e concreto il valore della pianura, il senso delle pratiche agricole sostenibili e l’impatto delle trasformazioni sul paesaggio e sull’ambiente.

L’iniziativa nasce in continuità con gli incontri informativi e formativi, con l’intento di coinvolgere anche i più giovani in un percorso di educazione ambientale e civica legato alla Fiera di Sant’Apollonia. Per informazioni è possibile contattare l’Università del Ben-Essere A.P.S. (Via G. Galilei 1, Rivolta d’Adda, tel. 377-6670019, email unibenessere@gmail.com,www.unibenessere.com.

Vedi Comunicato allegato

Ultimo aggiornamento: 2 febbraio 2026, 09:49

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot