Oratorio del Paladino

Nella zona del Paladino sorgeva un fortilizio del XI-XII secolo con lo scopo di proteggere i numerosi insediamenti agricoli non lontani dalla cascina Castello. Il dott. Diego Sant'Ambrogio ritiene che l'oratorio venne costruito nella seconda metà del 1400
Indirizzo 26027 Rivolta d'Adda CR, Italia
Punti di contatto
Cap 26027
Modalità di accesso

Assenza di barriere architettoniche

Ulteriori Informazioni

Costo gratuito

La chiesa è dedicata alla Vergine e al martire guerriero San Maurizio. Questa è a una sola navata coperta da una volta a botte con una cappella laterale munita di pronao, probabilmente ampliamento della metà del 1600. All'interno vi erano due quadri del XVII e XVIII secolo raffiguranti rispettivamente San Maurizio a cavallo e Sant'Antonio da Padova con lo stemma dei nobili milanesi Settala, oggi andati persi. Il più celebre cimelio è la bellissima ancona di Bongiovanni De Lupi, attualmente conservata al Museo Diocesano di Cremona.
La chiesa presenta anche una serie di affreschi del XVII e XVIII secolo, che risultano oggi molto rovinati. Tra questi vi è la raffigurazione della bocca dell'inferno, dove, tra le enormi mascelle spalancate, si vedono i dannati travolti verso la gola fiammeggiante. Altro elemento antico è il grande crocifisso appeso dietro l'altare. Oggi sono state poste all'interno della chiesa anche quattro statue più moderne.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot