Tutti i risultati di Vivere il comune (13)

La “Pace di Rivolta d’Adda”

Si tratta di un prezioso reliquiario che è stato venduto nel 1903 dalla Fabbriceria di Rivolta per sovvenzionare i restauri della basilica al Museo Poldi-Pezzoli dove ancora oggi è custodita.

Tesoretto di Rivolta d’Adda

Si tratta di un vaso a trottola dipinto a fasce scoperto da Luigi Allevi nel 1975.

Ancona di Bongiovanni de’ Lupi

L'opera comunemente conosciuta come il "Presepio del Paladino" di Bongiovanni de' Lupi.

Chiesa del Corpus Domini e di Santa Maria Egiziaca

La chiesa è stata oggetto di recenti restauri che le hanno ridato luminosità, ristabilendo un corretto equilibrio cromatico tra le parti figurate dei dipinti, le partiture architettoniche dipinte e i volumi delle architetture.

Affreschi della Chiesa di Santa Marta

Nonostante lo strappo effettuato nel 1978, in via Franziche sono ancora visibili alcuni affreschi che facevano parte della decorazione della chiesa di Santa Marta.

Oratorio del Corniano

L'Oratorio del Corniano è situato a est del paese e si trova lungo la strada vecchia di Casirate. Sorge vicino a un'antica fortificazione, di cui rimane solamente un muro.

Oratorio del Paladino

Nella zona del Paladino sorgeva un fortilizio del XI-XII secolo con lo scopo di proteggere i numerosi insediamenti agricoli non lontani dalla cascina Castello. Il dott. Diego Sant'Ambrogio ritiene che l'oratorio venne costruito nella seconda metà del 1400

Palazzo Celesia

Il Palazzo Celesia fu costruito a fine del 1500. È un edificio signorile e maestoso, il cui nome deriva dai proprietari, componenti della famiglia Celesia, provenienti da Milano. Qui vi trascorrevano le vacanze estive.

Chiesa di Sant’Alberto

La chiesa di Sant'Alberto Quadrelli viene edificata nel 1731, probabilmente nel luogo dove si trovava la casa della famiglia, come sembra confermare l'epigrafe in latino posta sulla facciata: "questo tempio è dove ci fu, una volta, la casa".

Chiesa di Santa Maria Immacolata

La Chiesa di Santa Maria Immacolata Concezione è un edificio del quattrocento costruito prospicente la parrocchiale.

Torre Campanaria della Basilica

La Torre Campanaria della Basilica ha una base quadrata di 6 metri, un’altezza di circa 45 metri e 10 campane.

Basilica di Santa Maria e San Sigismondo

L’intero complesso, su progetto dell’arch. Cesare Nava è stato restaurato e riportato all’originale splendore romanico.